Emotions of America Web Radio

lunedì 3 marzo 2014

Manhattan by the sea


Manhattan by the sea

Testo e foto by Everett


   L'icona inconfondibile di Manhattan e' universalmente riconosciuta da tutti come un vero e proprio brand. È come tutti i brand ha i suoi elementi distintivi e caratterizzanti, le sue chiavi di lettura, i suoi archetipi. Luoghi come Central Park, l'Empire State Building, il Rockfeller Center sono nell'esperienza e nell'immaginario di ognuno di noi oltre che essere i potenti messaggi pubblicitari delle Grande Mela nel mondo. Ma oltre all'anima più' classica e conosciuta di New York, quella racchiusa dalla cornice verticale dei grattacieli ed in quella orizzontale e caotica del traffico, dei taxi gialli e delle mille luci serali di Times Square, Manhattan e' comunque pur sempre una isola circondata dall' East River e dall'estuario dell' Hudson River, e l'esperienza della scoperta e dell'osservazione della città' da uno degli innumerevoli traghetti che ad ogni ora partono da Battery Park regala al viaggiatore attento e consapevole un diverso approccio emozionale alla grande metropoli americana. Se a Manhattan la luce del giorno arriva sul fondo delle strade oscurata dalla verticalità dei grattacieli, le orizzontalità della baia di New York regalano un meraviglioso spettacolo di riflessi sulle onde, di luci forti e decise, di vento teso che fa gonfiare le vele delle barche che solcano l'Oceano e che lasciano scie lunghe come coltelli che si accavallano nel via vai di imbarcazioni.
Una New York inattesa fatta di onde e di barche a vela vi aspetta non appena presi i traghetti da Battery Park
   Dalle punta di Battery Park immediatamente a sud troviamo Governor Island e subito ad Ovest Ellis Island e Liberty Island. Poi giù, molto più a sud, lì dove ormai la sagoma di New York si fa lontana e distante appare la grande Staten Island, che è uno dei 5 borough di New York assieme a Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan.
Ellis Island ci ricorda l'arrivo degli oltre 12 milioni di aspiranti cittadini americani che qui passavano i controlli con la speranza di poter passare alla Sala dei Registri ed ottenere il permesso di essere accompagnati al molo per Manhattan. - L'Ellis Island Foundation raccoglie questo incredibile archivio di registrazioni di migranti da tutto il mondo, archivio che è stato completamente automatizzato ed informatizzato. L'accesso e la consultazione sono gratuiti a tutti attraverso il portale di ricerca del sito - e se per caso avete qualche lontano parente che è partito per gli Stati Uniti dall'Europa con un minimo di informazioni disponibili sarete senz'altro in grado di rintracciarlo e potrete vedere la copia originale dei documenti di registrazione al tempo dell'arrivo negli Stati Uniti. Sia Ellis Island che la Statua della Libertà sono diventati potenti simboli della libertà e delle opportunità che milioni di uomini, donne e bambini di ogni parte del globo hanno avuto la possibilità di toccare con mano, una volta sbarcati come passeggeri delle navi che portavano verso il Nuovo Mondo. E basta scorrere la lista dei passeggeri famosi per rendersi conto di quante persone di tutte le nazionalità sono passate per questa "Golden Door".
La statua della Libertà è una delle icone mondiali di New York e dell'Amarica
A Staten Island andate a visitare la bella casa di Alice Austen, una fotografa che a cavallo tra l'800 ed il 900 ha creato un meraviglioso portfolio di oltre 8000 immagini e non perdetevi il Garibaldi-Meucci Museums che ci ricorda i due famosi italiani che vissero qui alla Rosebank home; Meucci in primis fu il vero scopritore del telefono che però fu brevettato da Bell, che si prese poi tutti i meriti compreso il ritorno economico e commerciale di questa grande scoperta. Oppure perdetevi a Snug Harbour tra i meravigliosi giardini della villa e del giardino toscano, tra la fontana del Nettuno o al Newhouse Center od al Chinese Scholar's Garden. Manhattan by the sea, scoprite il profumo della baia di New York, assaporatela e fotografatela come nelle cartoline ed inondatevi di luce e profumi.

Visione di South Manhattan dall'imbarco di Liberty Island. Sulla destra il Manhattan Bridge che porta a Brooklyn



Una foto dal ponte inferiore del traghetto che porta a Liberty Island, durante la crociera