Emotions of America Web Radio

sabato 13 aprile 2013

Getaway without going away - Tiburon, CA


Tiburon, California - Getaway without going away
testo e foto by Everett

    Ci sono sempre luoghi magici da scoprire - e più questi luoghi sono inattesi, più colpiscono e rinnovano la nostra anima di viaggiatori emozionali. E qui non si tratta di andare lontano o altrove, perchè il lontano o l'altrove sono davvero a poca distanza da un luogo che conosciamo molto bene. La Marin County si trova in effetti a pochissima distanza da San Francisco e dalle sue icone più conosciute come il Fisherman's Wharf, il Pier 39, Alcatraz e la sua baia; ed in particolare poco oltre il Golden Gate, lo straordinario ponte rosso che collega l'estremità nord della baia con la città, si trovano alcune perle di straordinaria bellezza, che un vero visitatore emozionale non deve perdere.
La vocazione marina di Tiburon è evidente dalle numerose vele che solcano la baia
    Se San Francisco vi ha colpito con la sua bellezza, Sausalito, Tiburon e tutta l'area di Mill Valley vi colpiranno per la loro discreta eleganza e per il contatto quasi viscerale con la baia, che qui diventa più dolce e con un aspetto ed un clima decisamente più' mediterraneo. E questo non a caso perchè il gioco delle correnti e la protezione della catena costiera fanno sì che la nebbia perenne che grava spesso in estate sulla città di San Francisco e causata dal contrasto tra la terraferma calda e l'Oceano freddo qui arrivi attenuata ed addolcita - tanto che il cielo è spesso sereno e la temperatura decisamente più da t-shirt che da giacca a vento - e solo questa è una bella scoperta ed emozione che da sola vale la scelta della destinazione.





    Non per niente Tiburon è diventato il "buen ritiro" della nobiltà californiana - qui ci sono, discrete e nascoste tra la vegetazione, alcune delle ville più belle d'America. Il prezzo per metro quadro delle abitazioni della zona è talmente alto che bisogna veramente amare questa terra per decidere di venire a vivere qui. Come per George Lucas, il notissimo creatore di American Graffiti e della saga di Star Wars, che ha investito parecchi soldi in proprietà nella Marin County: a Nicasio c'è lo Skywalker Ranch, una grande proprietà di 19 chilometri quadrati costata a quanto si dice oltre 100 milioni di dollari, ed attrezzata con vigne e giardini, un lago artificiale, una fattoria, una piscina all'aperto ed un fitness center, un teatro con 300 posti a sedere, ed una Main House che contiene un archivio di libri- il tutto perfettamente integrato con l'ambiente, tanto che alcune delle opere sono state costruite sottoterra per preservare il paesaggio. Non cercate ovviamente di visitare lo Skywalker Ranch, che non è aperto al pubblico - ed anche se decidete comunque di arrivare in Lucas Valley Road la proprietà è ben poco visibile dalla strada. 
   Ma torniamo a Tiburon - questo piccolo villaggio è fatto da una "Main Street" (Tiburon Boulevard) che arriva dritta all'imbarcadero ed alla Marina, costeggiata da begli edifici che ricordano la vocazione marinara del villaggio; sulla strada che da San Francisco (la 101 in direzione nord) svolterete sulla California State Route 131- e prima di arrivare nella cittadina fermatevi  al McKegney Field ad ammirare gli splendidi scorci sulla baia e sul Golden Gate in lontananza; la zona è attrezzata con una pista ciclabile ed una passeggiata che segue il contorno della costa  dove poter fare jogging e godersi la brezza marina di fronte ad una delle più belle viste d'America.





Sulla strada da San Francisco a Tiburon si aprono inconsueti scorci sul Golden Gate


    Tiburon non ha gli svantaggi di San Francisco, dove parcheggiare è sia scomodo che costoso - ma se dovete tornare in città e per godere ancora di più le bellezze della baia la Blue and Gold Ferry Service offre un servizio di collegamento con il Pier 41 attraverso la Baia; in 30' sarete nel centro della città ed arriverete a due passi dal Pier 39 con tutte le sue colorate attrazioni. E se volete da Tiburon scoprire gli altri segreti della baia non dimenticate di visitare Angel Island, collegata anch'essa con un servizio di ferry dall'imbarcadero di Tiburon. A Tiburon i nomi dei luoghi evocano tutti bellezza: quella di Belvedere è una penisola rocciosa che si affaccia sulla baia, piena di bellissime ville sul mare, mentre la Paradise Drive serpeggiando lungo la costa vi porterà al Paradise Cove ed alla Paradise Beach, a nord della cittadina.  
   La sera e la notte a Tiburon hanno un fascino ed una emozione difficile da descrivere - la calma e la quiete circondano questa piccola cittadina ed il rumore del vento e del mare ne inondano le strade di bellezza, tra lo sciabordio delle onde che picchiano e risuonano sul Ferry ormeggiato al porto. Piccole luci si accendono a disegnare i contorni di alcuni edifici, dando al luogo una atmosfera magica e speciale, ed un po' inglese tra i negozi di charme ed i ristoranti che si trovano di fronte alla Marina. Uno spettacolo bellissimo e la sensazione di essere sorpresi dal contatto col mare, che non dimenticherete così presto. Se poi deciderete di soggiornare qui fatevi coccolare dai piaceri del Lodge at Tiburon e del Waters Edge Hotel, entrambe ottime soluzioni per una notte da sogno, prima di continuare il nostro viaggio per altre destinazioni emozionali...
Tiburon la notte si accende di luci magiche nei pressi del porto

La Marin County offre al visitatori una esperienza di charme a contatto con una natura quasi sempre intatta

giovedì 4 aprile 2013

Acqua, Terra & Cielo


Horseshoe Bend - Acqua, Terra & Cielo
testo e foto by Everett


    Esistono luoghi che non hanno bisogno di essere descritti... esistono luoghi così e basta. La loro bellezza ti travolge, ti toglie il fiato e non puoi che stare lì incantato per ore a guardarli, quei luoghi. In questa meraviglia che oggi andiamo a scoprire ci troviamo a poche miglia dal Lake Powell, quell'immenso bacino artificiale creato dallo sbarramento del fiume Colorado all'altezza del Glen Canyon, a cavallo tra Arizona ed Utah; e siamo inoltre a poche miglia da Page in Arizona ed a poca distanza dall'Upper e dal Lower Antelope Canyon, altre due meraviglie geologiche del Colorado Plateau, per cui spesso la visita di Horseshoe Bend viene collegata assieme a quella di questi due ultimi gioielli (vedi nel blog il post relativo al Lower Antelope Canyon).

La vista dal Viewpoint al termine dell'Horseshoe Bemd Overlook Trail


    Terra ricca di rossi e di contrasti questa, al confine tra la grande riserva Navajo e le terre dell'uomo bianco. Horseshoe Bend, l'ansa a forma di cavallo formata dal fiume è fortunatamente ben raggiungibile dalla US89, con un piccolo trail di circa mezzo miglio (prima parte in salita, poi in discesa, ma la vista del Colorado River e dell'ansa a ferro di cavallo è possibile solo all'ultimo) fino a dove il grande fiume Colorado incontra la terra ed il cielo e mostra il suo spettacolo più bello, spettacolo che da prima dell'alba a fin dopo il tramonto mostra sempre un lato affascinante, come è possibile vedere in questa bella serie di scatti di Brian Klimowski.  Fotografare Horseshoe Bend significa non dover soffrire di vertigini, perchè bisogna piazzare il cavalletto proprio sul margine del canyon (non ci sono protezioni sul lato esposto e quindi occorre grande attenzione) e stare lì ad aspettare la luce giusta. E magari ti capita uno di quei monsoni estivi che riversano vagoni di pioggia sul Colorado Plateau ed il cielo tutto ad un tratto diventa rosso, porpora, viola. La più bella luce è forse quella della cosidetta "pre-dawn", prima che il sole sorga, quando una strana luce rosso-viola inonda il canyon ed anche molto particolare è la magica "blue-hour", lo spazio temporale tra il tramonto e l'imbrunire, quando il sole è già calato e la notte non è ancora arrivata.
   Una delle emozioni più forti (ed è una emozione ipnotica che colpisce tutti quelli che vi si recano) è sedersi sul bordo ed ascoltare l'acqua che scorre laggiù, lontana, ed in cerca di uno sbocco e di una destinazione.

   Insomma, semplicemente imperdibile Horseshoe Bend !!!


Sporgendosi dal bordo della mesa si è a precipizio sul fiume Colorado

 
Le anse del Colorado riflettono come uno specchio la luce del pomeriggio. Un kayak appare come un puntino al centro dell'immagine





Contemplando la magia di Horseshoe Bend




Splendidi contrasti di colore tra il verde-azzurro del Colorado River e le rosse rocce circostanti